public/

MONS. GIOVANNI INTINI SI INSEDIA NELLA DIOCESI DI 'BRINDISI-OSTUNI'

L’arcivescovo Mons. Giovanni Intini comincia il suo ministero pastorale nella diocesi di 'Brindisi-Ostuni'. La cerimonia d’ingresso è avvenuta venerdì 10 febbraio scorso presso la Cattedrale di Brindisi. La solenne celebrazione eucaristica ha visto la partecipazione di tanti fedeli giunti da Noci, dalla diocesi di Conversano-Monopoli e da quella di Tricarico, dove don Giovanni è stato vescovo sino a qualche giorno fa.

Il presule nocese, nominato arcivescovo dal Santo Padre lo scorso 9 dicembre, prima di avviare il ministero episcopale sulla cattedra di San Leucio, ha fatto tappa in mattina presso la casa circondariale di Brindisi. Qui ha incontrato coloro che ama definire “fratelli ristretti” in un luogo dove, spiega don Giovanni, “si vive in una forma di sofferenza”. Nel pomeriggio, invece, il neo arcivescovo è stato accolto in Cattedrale dai sacerdoti della diocesi di 'Brindisi-Ostuni' e, prima di recarsi sull’altare per la lettura della bolla papale, ha baciato il crocifisso e benedetto i fedeli. Tra loro erano presenti il primo cittadino di Noci Domenico Nisi e Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Favale, ordinario della diocesi di 'Conversano-Monopoli'.

Durante la sua prima omelia, don Giovanni si è definito: “collaboratore della gioia della fede” e nel suo messaggio, ha continuato: Desidero accompagnarmi a voi, cari fratelli e sorelle, in punta di piedi, con la delicata discrezione del divino Pellegrino, sulla strada di Emmaus, per inserirmi nel vostro cammino di chiesa, già sapientemente avviato e accompagnato da Pastori secondo il cuore di Dio. Un messaggio semplice ma carico di significati.

Al termine della celebrazione eucaristica, dopo aver firmato l’atto di insediamento, Mons. Intini ha voluto ringraziare i confratelli vescovi presenti, i sacerdoti, la sua famiglia, e in modo particolare la sua mamma.

_______________________________

L'editore Francesco Leone, il direttore Nicola Simonetti e l’intera redazione del NOCI gazzettino formulano gli auguri di un fecondo ministero pastorale a Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giovanni Intini.

Info notizia

Altre di comunità

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

Commenta questa notizia